STUDIO LEGALE
BALDI
Le Nostre
Competenze
AREE DI COMPETENZA
Lo studio è stato tra i primi ad assumere gestioni di contese sottoposte al nuovo istituto della cosiddetta mediaconciliazione; ciò si è svolto avanti Organismi di diverse realtà nazionali.
Per l’attività legata ai mandati, si dispone di collaudata rete di specialisti in subiecte materie; professionisti che vengono scelti tra i Consulenti dei Tribunali, per garantire esperienza, onestà ed oggettiva attendibilità dei pareri espressi.
SETTORE ASSICURATIVO
In tale ambito si manifesta particolare inclinazione alla gestione del contenzioso derivante da sinistri delle seguenti tipologie:
Responsabilità professionale –
La via via crescente richiesta di assistenza in detto ambito ha consentito di maturare esperienze nelle seguenti categorie di danno:
1) responsabilità medica – si può serenamente ritenere di essere in grado di assistere il Cliente Assicuratore nella gestione del contenzioso di eziologia sanitaria; in tale particolare ambito si segue agevolmente la dinamica giurisprudenziale e legislativa e ciò sia per le fattispecie direttamente seguite che per i continui aggiornamenti volti a manifestare ed attuare al meglio le potenzialità difensive.
2) responsabilità di amministratori e sindaci – in tale ambito si sono assunte difese di Presidenti e di membri di Collegio sindacale, nonché di liquidatori e di curatori di procedure concorsuali ( fallimenti e concordati preventivi).Su tale particolare ambito si può vantare una consolidata esperienza derivante dall’essere sovente nominati, dal Tribunale di Roma, quali:- curatore fallimentare;- legali di procedure concorsuali; consulenti di procedure concorsuali anche per redazione di pareri pro veritate.
3) responsabilità di altre figure professionali: notai, avvocati, dottori commercialisti e ragionieri commercialisti, società di servizi, ingegneri ed architetti: questi ultimi anche in qualità di direttore dei lavori.
In tali ambiti lo studio offre assistenza per sinistri di elevatissimo valore di petium giudiziale e di riserva, sino ad 8 milioni di €.
Responsabilità Civile Automobilistica-
La specializzazione dello studio – per Primario Gruppo Assicurativo Italiano – si esprime principalmente nella gestione del contenzioso nascente da gravi danni.
Esclusa quindi la gestione “ordinaria” avanti i giudici di Pace, allo studio è continuamente affidata la difesa – assolutamente in tutte le circoscrizioni giudiziarie italiane – di giudizi che derivano da sinistri c/d di Direzione solitamente riservati “over” comunque di competenza del Tribunale.
La casistica è la più ampia in quanto involge RC per danni che solitamente esulano dal contenzioso avanti i giudici non togati.
SETTORE PATRIMONIALE
Spiccata la valorizzazione dei cespiti immobiliari.
Nella fascia del diritto civile legata al c/d real estate si sono attuate e si attuano assistenze volte alla miglior gestione di patrimoni immobiliari. Lo studio assiste società immobiliari e patrimoni familiari con una expertise dedicata alle operazioni di acquisto, vendita nonchè di corretto posizionamento in ambito locatizio.
SETTORE SUCCESSORIO
Ordinaria gestione del passaggio generazionale
La assistenza si attua in ordinaria gestione del passaggio generazionale anche comprendente la attuazione da parte del Cliente – in vita – della programmazione delle future suddivisioni e gestioni dei patrimoni; ciò appare senza alcun dubbio necessario allorchè tra i beni esistano attività imprenditoriali, commerciali ed immobili di rilevante valore reddituale e non.
SETTORE CONCORSUALE
Diritto Fallimentare
Diritto Fallimentare – per ciò che concerne l’attività in seno al Tribunale – sezione procedure concorsuali, si sono ottenuti incarichi con nomine di: curatore fallimentare, commissario giudiziale, commissario liquidatore, nonché legale difensore delle suddette procedure sia presso i giudici di merito che avanti la Suprema Corte di Cassazione. In tale ambito lo studio ha gestito dinamiche imprenditoriali in dissesto con specifica competenza nelle cessioni di importanti realtà immobiliari ed aziendali costituite da: Centri Commerciali, interi edifici ad uso abitativo, cantieri navali, fabbriche e singoli cespiti facenti capo alle procedure.